Chi Sono

Silvia Benesperi nasce a Pescia e fin da piccola si trova ad amare la musica e il suo mondo.Ha frequentato il Corso di “Canto lirico” con l’insegnante Elena Bartolozzi dal 2009 al 2013 e dal 2008 ad oggi frequenta il corso di “Pianoforte jazz” con il Maestro Piero Frassi ed il corso di “Canto Jazz” con l’insegnante Stefania Scarinzi presso la scuola di musica comunale “Mabellini” di Pistoia.
  • Nel 2005…si è classificata 1° al Concorso “4° Trofeo Musicale Gabriele Lucarelli” a PT, presentata da Serena Magnanensi, inviata della trasmissione “A Conti Fatti” e “Buongiorno Benessere” in diretta su RAIUNO.
  • Nel 2007…è stata vincitrice della “Targa Vegastar per Cantanti e Cantautori” del concorso canoro “Il Futuro è uno Show?” a Casciana Terme organizzato dall’agenzia Vegastar. Cio’ le ha permesso di essere ospite musicale a varie manifestazioni in Toscana, durante le sfilate di Miss Italia a Salsomaggiore ed in programmi televisivi sia locali (TVL) : Balla che ti Passa,Senza Chiedere Permesso,Ora Verde,Sofa’ sotto la Luna, Le Canzoni del Cuore, come giudice del programma Prova a Provare e Balla che ti Passa in Tour presso Teatro Moderno di Agliana; che nazionali quali: “I Fuoriclasse” condotta da Carlo Conti su Raiuno, “Mezzogiorno in famiglia” condotta da Amadeus su Raidue, nonché di superare le prime selezioni del “Festival di “Castrocaro” presso Full Stop a Borgo a Buggiano.
  • Dal 2008…è direttrice del coro Gospel “Pistoia Gospel Singers”, con il quale ha partecipato a ” La canzone di Noi”su TV 2000 accompagnata dal pianista Piero Frassi, con il quale collabora da diversi anni. Nel 2010 consegue la licenza in “Teoria e Solfeggio” e di “Compimento inferiore di Canto” presso il Conservatorio “P. Mascagni” di Livorno.
  • Nel 2011…ha collaborato con il Maestro Gianluca Sibaldi come voce della colonna sonora del film di Leonardo Pieraccioni “Finalmente la Felicita’” e delle sigle di apertura del programma “Calciomercato” di Alessandro Bonan in onda su Sky; tutt’ora collabora con Sibaldi.
  • Dal 2012 al 2015...nel 2012 ha frequentato un master in “canto jazz” con la cantante Deborah Davis a Pisa e dal 2013, con Michela Lombardi a Massarosa, con Bob Stoloff a Sesto Fiorentino,nel 2015 con Roberta Gambarini a Massarosa ed Elisabeth Howard a Settignano (Fi) e di recitazione con i fratelli Fontana a Prato, in collaborazione con Vegastar. è insegnante di canto del corso “Per fare spettacolo” organizzato dall’agenzia Vegastar presso il Teatro Moderno di Agliana, insieme a Serena Magnanensi ed Omar B., docenti del corso di presentazione e Andrea Bruni docente del corso di recitazione. È corista delle colonne sonore del musical “Calendary Girl” con Angela Finocchiaro, composte da Daniele Biagini; è la voce dei cori della canzone “ALL ABOUT THAT BASS” cantata da Laura Chiatti nel film “Il Professor Cenerentolo”, di Leonardo Pieraccioni in collaborazione con Gianluca Sibaldi ; è corista del ” Novo Grupo Vocal” diretto dall’insegnante Stefania Scarinzi, con il quale ha partecipato a “Lucca donna Jazz ” al teatro San Carlo a Lucca nel 2014. Da Aprile 2014 è una delle cantanti della “Mabellini Jazz Orchestra” ed a Luglio 2014 ha frequentato il “Summer Camp Tuscia in jazz”a Bagnoregio, seminario tenuto da : Kurt Rosenwinkel (chitarra), Kevin Hays (pianoforte),Scott Colley (contrabbasso),Donny McCaslin (sassofono), Aldo Bassi (tromba), Marcus Gilmore (batteria), Elisabetta Antonini (voce), Gegè Munari (combo). Da Ottobre 2014 è direttrice artistica e cantante delle ” Degustazioni in Jazz” presso la “Villa Colle Alberto” a Fognano di Montale, insieme a Nino Pellegrini al contrabbasso, Piero Frassi e Aurelio Fragapane al pianoforte ed in collaborazione con Misericordia di Pistoia.. È altresì direttrice artistica e musicale delle jam session tenutesi nell’anno 2013 presso la Villa di Groppoli (PT), con proprie esibizioni canore e degli eventi e spettacoli organizzati per il gruppo Fratres di Pistoia , è regista, attrice e cantante del musical “Aggiungi un posto a Tavola”, che ha debuttato il 20 Aprile 2015 presso Teatro Bolognini a Pistoia e che ha replicato per la 5′ volta il 5 e 6 Novembre scorsi 2016 presso Teatro Bolognini a Pistoia. Il 25 Aprile 2015 partecipa al programma “Viva il 25 Aprile” su RAIUNO condotto da Fabio Fazio a Roma presso Piazza del Quirinale, cantando nel coro “O bella ciao”.
  • Dal 2016…è interprete vocale dell'”Original Soundtrack Ensemble”, orchestra diretta dal maestro Gianluca Sibaldi , che ha debuttato il 31 Dicembre 2016 presso Teatro Bolognini a Pistoia e che porta per la prima volta in concerto una selezione di brani tratti da film di Leonardo Pieraccioni a cui Benesperi e Sibaldi hanno collaborato scrivendo ed interpretando musica originale. In contemporanea all’esecuzione musicale sono proiettate scene di film per le quali la musica è stata scritta, immagini di backstege ed inedite. Inoltre viene proposta la composizione “in diretta”della colonna sonora per una scena: partendo dalle immagini di base con il solo dialogo degli attori e mostrando le varie fasi della composizione fino alla realizzazione della musica definitiva. Il 10 Dicembre 2016 si esibisce insieme a Piero Frassi nella chiesa “Gravesend methodist Church hall” in Kent a Londra, presentando brani natalizi e colonne sonore italiane piu’famose rivisitate in chiave jazz.
  • Attualmente…è impegnata in numerose collaborazioni artistiche in tutta la Toscana con l’agenzia Vegastar di Pistoia e con il trio composto dal Maestro Piero Frassi al pianoforte, Nino Pellegrini al contrabbasso e Andrea Melani alla batteria, con i pianisti Aurelio Fragapane e Daniele Biagini e con il quartetto “Silvia Benesperi ‘Quartet”, composto da Aurelio Fragapane al pianoforte, Alessandro Antonini al contrabbasso e Antonio Martellini al sax. Partecipa alle jam session presso locali a Fauglia, Pisa e Lucca e canta durante aperitivi, cene in sede di matrimoni, feste private e altro, insieme al pianista Piero Frassi, Aurelio Fragapane, Daniele Biagini con repertorio jazz standard americano e repertorio italiano, che spazia dagli anni 50 in poi, rivisitato in chiave jazzistica. A inizio 2018, realizza il suo primo disco, “Volare lontano lontano”, omaggiando due fra i più importanti artisti della musica italiana, Domenico Modugno e Luigi Tenco, progetto creato insieme a Piero Frassi al pianoforte, che ha curato tutti gli arrangiamenti, Mirco Capecchi al contrabbasso e Andrea Melani alla batteria. Nei giorni 6,7 e 8 Aprile 2018 si è esibita nella St. Botolph’s Church a Colchester (Londra) insieme al Coro Gospel Internazionale di Pistoia e come solita, accompagnata da Piero Frassi al piano. Nel mese di Luglio 2018 ha partecipato come comparsa alle riprese di “Se son rose”, il nuovo film di Leonardo Pieraccioni. Dall’estate 2018 inizia la collaborazione con la “Filarmonica F. Nucci” di Ponte Buggianese con la quale ha in calendario diverse esibizioni fra Luglio e Agosto.



Il NUOVO DISCO